Clicca per continuare il viaggio alla scoperta dei materiali dei nostri mobili!
Il canaletto o noce americano, cresce nell’America del nord, più precisamente nella parte nel nord est, dove si concentrano le zone di crescita più famose per la qualità delle piante destinate all’arredo.
Nel mondo, il legno di Canaletto è molto richiesto sia come tavolame che come tranciato, per le sue qualità estetiche, il canaletto è considerato un legno pregiato.
Grazie alle sue caratteristiche fisiche, quali elasticità e resistenza, lo rendono un legno adatto per la realizzazione di sedie, eliche per aeroplani e calci per fucili, ma per le sue qualità estetiche è il legno tradizionale per la costruzione di pianoforti a coda.
Il tranciato di canaletto ha una colorazione marrone con venature marrone scuro, lungo la corteccia si possono presentare delle aree di alburno color giallo-grigio, il tranciato di canaletto è molto diffuso per la realizzazione di mobili classici e moderni. Particolarmente frequente nella noce Americana è il frisè e il “bird-packs” difetti dello spessore di un unghia che si presentano come righe scure con un piccolo foro centrale, questi vanno a diminuire il valore della pianta.